lunedì 3 dicembre 2012

GIOCARE CON L´ARITMETICA


Oggi vi consigliamo un libro interessante (e molto carino) scritto dalla nostra amica Anna. Vi piacerá!

Buona lettura!!




Questo libro si propone di contribuire a cambiare l’atteggiamento degli insegnanti della scuola dell’Infanzia e Primaria nei confronti della matematica. I primi anni di scolarizzazione rappresentano un momento decisivo dell’apprendimento in cui un eventuale atteggiamento negativo di chi propone le attività, dovuto a precedenti esperienze scolastiche non felici, facilmente "passa" ai bambini e perpetua ingiustificati blocchi nei confronti della matematica. 
Vengono proposte attività riguardanti l’approccio al concetto di numero, i sistemi di numerazione decimali e non decimali, la comprensione del concetto e la memorizzazione delle procedure e di alcuni risultati delle quattro operazioni, basandosi sull’uso di materiali concreti, in parte provenienti dalla metodologia montessoriana.

Anna Allerhand
Dirigente scolastica dal 2004, ha insegnato per molti anni in una scuola elementare statale a metodo differenziato Montessori a Roma. Ha partecipato a progetti di ricerca educativa lavorando all’Irrsae/Irre Lazio per molti anni e si occupa di formazione degli insegnanti. Insegna Didattica della matematica nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria alla Lumsa di Roma dal 2002.




Nessun commento:

Posta un commento